restart
urban festival
RestArt è un festival culturale a 360° realizzato per Il RestArt è un festival di rigenerazione urbana che si svolge nei luoghi pubblici della città. Obiettivo del festival è realizzare una trasformazione mirata dello spazio in cui si svolge, conferendo rinnovato valore al luogo mediante la promozione, pianificazione e realizzazione di progetti artistici, sociali e culturali.
Lo scopo principale è dare importanza al luogo, rafforzandone e valorizzandone l’identità attraverso un processo di sostanziale e/o parziale trasformazione, resa possibile con un intervento multidisciplinare, il ricorso ad azioni integrate derivanti da vari settori culturali, come la street art, l’architettura, la musica, l’arte visiva e i new media.
Il luogo, definito da una precisa area, diventa generatore stesso del progetto: la soluzione delle sue criticità sono considerate come principale oggetto di intervento del festival; dall’analisi delle caratteristiche del contesto vengono determinate sia la programmazione delle iniziative sia gli obbiettivi.