ASSOCIAZIONE
noi giovani
Noi Giovani è una Associazione di Promozione sociale e culturale nata a Imola nel 2014 per volontà di un gruppo di ragazzi che avvertiva l’esigenza di creare un punto di riferimento e di supporto per i giovani creativi, con competenze innovative di vario genere e per le loro idee. A muoverli, anche il desiderio di esprimersi affrontando tematiche giovanili e di migliorare lo spazio pubblico, diffondendo un messaggio culturale di valori.
“La realizzazione di progetti che legano l’attività giovanile allo sviluppo socio culturale del territorio” è fra i fini statutari dell’Associazione: progettare, supportare, sviluppare e realizzare progetti culturali per la comunità sono la base della attività associativa che promuove ricerche, incontri, confronti di idee per lo sviluppo del territorio. Uno sviluppo che passa dalla formazione delle nuove generazioni alla crescita professionale, artistica e culturale e che avviene grazie a progetti e idee che investono la città in chiave innovativa e artistica, e consentono anche di promuoverne le eccellenze.
Da questi presupposti sono nate varie iniziative e tra cui il progetto cardine di Noi Giovani: RestArt Urban Festival, un festival presente all’interno dell’offerta culturale imolese ormai da vari anni. E’ un festival caratterizzato dalla volontà di rigenerare luoghi della città attraverso interventi di arte urbana che puntano a coinvolgere la comunità in maniera attiva. L’iniziativa è realizzata da un eterogeneo gruppo di giovani under 35, professionalmente attivi nei settori della progettazione e gestione di eventi pubblici, della comunicazione, dell’arte ed economia, che dedicano volontariamente il proprio tempo libero alle attività dell’Associazione.
Le singole competenze creative e manageriali, messe in campo a servizio della città, permettono di elaborare differenti progetti intimamente connessi con il territorio. Alla base di ogni intervento messo in campo vi è una particolare attenzione a raccogliere ed interpretare le esigenze dei cittadini, da parte dei membri stessi dell’associazione che svolgono quindi un fondamentale ruolo di tramite tra città e cittadino.